rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Centocelle

Viale Togliatti, a quattro giorni dalla grandinata cumuli di ghiaccio e fogliame ancora in strada

Ama è dovuta ricorrere ai Bobcat per spalare la banchina di giacchio, ancora sul marciapiede da domenica scorsa

L'evento è stato "eccezionale". Una grandinata così forte concentrata in un'ora di tempo, effettivamente, non è da tutti i giorni. La sindaca Raggi lo ha ripetuto più di un volta in risposta a chi la attaccava per i pesanti di disagi patiti dalla città la sera di domenica 21 ottobre. E a chi la accusava di immobilismo sul fronte della manutenzione di strade e caditoie. La pulizia però, può aspettare quattro giorni?

Su viale Palmiro Togliatti, davanti al comando dei vigili urbani del V gruppo, cumuli di ghiaccio e fogliame sono lì da domenica, a occupare e rendere inagibili, e pericolosi, i marciapiedi. Neanche il sole delle ultime 48 ore è riuscito a sciogliere i blocchi di grandine rimasti all'ombra dei grossi platani ad alto fusto. 

La stessa prima cittadina avrebbe sollecitato Ama, che però non è riuscita a intervenire con i mezzi ordinari. Mentre scriviamo gli operatori della municipalizzata stanno operando con dei Bobcat. Meglio tardi che mai, specie in vista della nuova ondata di maltempo prevista per il weekend alle porte. 

Una zona particolarmente soggetta ad allagamenti quella compresa tra viale Togliatti, via Prenestina e via Casilina. Già in passato, più volte, la sede stradale in quel quadrante è rimasta pesantemente allagata dopo un acquazzone. Ricordiamo un altro episodio recente. Il 10 ottobre, dopo un violento nubifragio, in via Prenestina all'incrocio con viale Togliatti sembrava di trovarsi a Venezia con l'acqua alta. Le auto parcheggiate in pochi minuti sono rimaste sommerse dall'acqua. 

grandinata3-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viale Togliatti, a quattro giorni dalla grandinata cumuli di ghiaccio e fogliame ancora in strada

RomaToday è in caricamento