rotate-mobile
Centocelle Centocelle / Via dei Castani

Dopo Tutto, la champagneria di Centocelle: "Solo con la qualità si riqualifica il quartiere"

Birre e champagne sono il core business, ma a tavola vanno forte anche brezel e wurstel tedeschi. Nel pub-bistrot di via dei Castani si prova a contrastare gli effetti negativi della nuova "movida"

Ricordano bene entrambi il giorno del taglio del nastro. A Centocelle, allora, c'erano pochi, pochissimi locali "alla moda". Dopo Tutto, in via dei Castani, è stato uno dei primi. Aperto il 21 dicembre 2012, sostituì una cartolibreria storica del quartiere. Da quattro anni si distingue nella zona per la vasta e ottima offerta di birre e champagne, i due pezzi forti del menù.

"Cerchiamo di curare quanto possibile la qualità" racconta Massimiliano Proscia, 38 anni, titolare dello spazio insieme a Cristina d'Alessandro, 40. Due "fuori sede", foggiano lui, lucana lei, a Roma da decenni. Un po' pub un po' bistrot, un po' romano un po' del sud, seduti a un tavolino di Dopo Tutto l'offerta è la più varia. 

"Siamo aperti dalle 7 e 30 del mattino fino alle 2 di notte, ci riforniamo dai migliori, uno dei nostri fornitori di pasta è Mauro Secondi, a Torre Maura, i nostri salumi dal salumificio Villani di Modena". Rivendicano la qualità, quella che purtroppo rischia di sparire nella nuova Centocelle aperta alla "movida". "In quattro anni il quartiere è cambiato moltissimo, quello che ci preoccupa sono i locali che aprono offrendo cicchetti a un euro e taglieri a 2,50. Attirano una clientela non proprio 'gentile', speravamo in una qualità generale più alta"

Con i lori prodotti "firmati" e un'attenzione particolare al "bere bene", cercano di fare la differenza. Dalla burrata e stracciatella di Andria, ai brezel con speck e brie tedeschi, allo stinco di maiale, ai wurstel, ai 50 champagne di piccole maison francesi, tengono moltissimo alla qualità del servizio, convinti che "non si riqualifica un quartiere aprendo solo luoghi dove vendere alcol a poco prezzo". Servirebbero librerie, oratori, punti di aggregazione "sani", li definisce Massimiliano, con una qualche funzione sociale. Dopo Tutto, in qualche modo, ci prova.

"Abbiamo istituito un pit stop baby per le mamme che vengono qui ad allattare due o tre volte al mese e lavoriamo spesso con la chiesa". La parrocchia di Sant'Ermete, proprio di fronte al locale. Un po' antidoti a quella vita notturna senza regole che rischia di attecchire, da qualche tempo a questa parte, anche nella popolare Centocelle, Pigneto in erba della periferia di Roma est. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo Tutto, la champagneria di Centocelle: "Solo con la qualità si riqualifica il quartiere"

RomaToday è in caricamento