CentocelleToday

Viale della Primavera, la prima #stradanuova della Raggi è già distrutta

I lavori declamati dalla sindaca nove mesi fa interessarono solo un tratto di via. Nelle porzioni restanti l'asfalto è in condizioni pietose

Foto di A.Moriconi

"Con il completamento dei lavori in viale della Primavera stiamo ultimando la prima fase dell’operazione di manutenzione ordinaria delle strade di competenza del Campidoglio". Era il 24 maggio 2017. E con le immagini della strada a Centocelle, la sindaca Virginia Raggi lanciava l'operazione #stradenuove: una serie di interventi per sistemare le carreggiate corrose e piene di buche. Circa sette milioni e mezzo di euro per una decina di cantieri sparsi per la città. 

Tra questi anche viale della Primavera: 16mila e 200 metri quadrati di superficie con interventi sul manto d'usura e sul binder, lo strato sottostante, un cantiere di 45 giorni al costo di 581mila euro. Nove mesi dopo però, nei giorni immediatamente successivi a neve e pioggia, parte della strada è in condizioni pietose. Particolarmente critico il tratto compreso tra via del Trifoglio e via Romolo Lombardi, circa 200 metri in direzione Casilina. Un groviera pericolosissimo soprattutto per chi viaggia su due ruote (vedi video in basso di A.Moriconi). Ma d'altronde c'è chi lo aveva ampiamente previsto, dal momento che i lavori, inspiegabilmente, hanno interessato solo una porzione di strada. 

"Crede davvero la sindaca di prenderci in giro questo modo, passando una mano di asfalto sul 60% del viale solo per scattare una foto e abbandonando totalmente il resto? Quando inizierà ad occuparsi seriamente di Roma? Quando smetterà di alimentare bugie?" faceva notare l'ex candidato sindaco dem Roberto Giachetti, insieme anche al dirigente di FdI municipale Daniele Rinaldi: "Ecco l'ennesimo caso di pubblicità ingannevole da parte dei pentastellati che non hanno fatto i conti con i cittadini che vivono il territorio e che da subito si sono lamentati degli interventi 'romanella'". E il quadro è ancora peggiore nove mesi dopo, e con una settimana di maltempo che certo non aiuta. 

D'altronde come viale della Primavera sono decine le strade letteralmente sbriciolate dalla pioggia in queste ore [QUI LA MAPPA]. Per l'8 marzo è previsto un incontro tra i presidenti dei municipi e l'assessore ai Lavori pubblici Margherita Gatta, con tanto di richiesta scritta della sindaca Raggi diretta ai rappresentanti dei parlamentini: "Comunicate quanti fondi avete e quali sono gli interventi urgeniti". 

Attendere un istante: stiamo caricando il video...
Attendere un istante: stiamo caricando il video...

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Detenuto evaso a Roma, Vincenzo Sigigliano preso dopo 6 giorni di latitanza: era da una parente

  • Getta rifiuti, ma il sacco è nero e non trasparente: multato per aver violato l'ordinanza Raggi

  • Alessio Terlizzi morto in un incidente a Castel Fusano, al vaglio la dinamica del sinistro

  • Ponte Mammolo, cadavere vicino i cassonetti: trovate macchie di sangue sui pantaloni

  • Disperso nel lago di Castel Gandolfo: ritrovato dopo 16 giorni il corpo di Carlo Bracco

  • Incidente su via di Castel Fusano: scontro auto moto, morto un 40enne

Torna su
RomaToday è in caricamento