CentocelleToday

Rimozioni impossibili: il monumento della Togliatti resta al suo posto

Da almeno un anno e mezzo, e nonostante le segnalazioni, una Fiat 500 fa bella mostra di sé accanto alla pista ciclabile che scorre lungo lo square centrale di viale Togliatti

Foto Bruno Di Venuta

Va bene la tutela del cittadino, ma quanto tempo deve passare prima di poter procedere alla rimozione di un veicolo? Ce lo chiediamo alla luce di quanto succede in viale Togliatti, dove da almeno un anno e mezzo una Fiat 500 fa bella mostra di sé accanto alla pista ciclabile (o quel che ne rimane) che scorre lungo lo square centrale.

La presenza del mezzo è stata già segnalata in estate da RomaToday con risultati tragicomici: l’Ama è intervenuta tagliando le erbacce attorno al veicolo che si presentava completamente sovrastato dall’erba alta. L’auto, invece, è rimasta lì. 

Ad oltre quattro mesi dal nostro articolo purtroppo nulla è cambiato. Rimuovere un veicolo nella Capitale sembra infatti un’impresa davvero ardua. Così si legge sul sito del Comune di Roma. La durata della procedura di notifica del presunto stato di abbandono può "essere molto variabile e dilatata nel tempo per la difficoltà di reperimento del proprietario:  irreperibilità, residenza all’estero, ricoveri ospedalieri prolungati nel tempo, stranieri rientrati nel loro paese di origine o impossibilità di notifica per decesso e assenza di eredi rintracciabili. 

"E’ opportuno ricordare - sottolinea poi il Campidoglio - che la suddetta procedura di notifica è prevista dalle norme vigenti a tutela del cittadino, affinché siano rimossi solo i veicoli realmente abbandonati e non quelli in presunto stato di abbandono". Premure malriposte o mancanza di volontà? Ognuno è libero di farsi la propria opinione. La 500, c'è da scommetterlo, resterà lì ancora per un bel pezzo.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus Roma: scuole, eventi, orari di bar e ristoranti. Tutto quello che c'è da sapere

  • Coronavirus, a Roma 38 nuovi casi. Nel Lazio 2505 i contagiati totali, oggi la metà dei morti rispetto a ieri

  • Coronavirus: 2362 positivi nel Lazio, 73 oggi a Roma. D'Amato: "Trend regionale in calo"

  • Coronavirus: a Roma 58 nuovi positivi, 2914 casi nel Lazio. Record di guariti nelle ultime 24 ore

  • Roma, dove ha colpito di più il Coronavirus? Ecco la mappa dei contagi nei municipi

  • Coronavirus: a Roma 54 nuovi positivi, si abbassa il trend dei contagi. Nel Lazio 3095 casi da inizio epidemia

Torna su
RomaToday è in caricamento