rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Centocelle Torre Spaccata / Viale dei Romanisti

Roma Capitale e la manutenzione del degrado: torna a nuova luce la 500 monumento sulla Togliatti

Due giorni fa la segnalazione sulla nostra pagina facebook. Oggi uno dei tanti monumenti al degrado della Capitale è tornato a nuova luce: rimosse infatti le erbacce intorno

PRIMADOPO2-2
Roma, Capitale dell'assurdo. Un nuovo episodio aggiorna la lunga, lunghissima, lista di episodi al limite dell'immaginabile. Siamo su via Palmiro Togliatti, altezza viale dei Romanisti. E' la zona degli sfasci, di uno square centrale dove scorrerebbe una pista ciclabile, ma che viene usato come parcheggio e dove le erbacce regnano incontrastate. Capita, succede ovunque in città, che anche qui vengano abbandonati dei veicoli. E' il caso di una Cinquecento bianca, lì chissà da quando. Scherzando, e con una battuta, abbiamo pubblicato la foto dell'auto sulla nostra fanpage. A colpire non era tanto il veicolo abbandonato in sè, quanto il proliferare di erbacce intorno. Erba talmente alta da sovrastare il veicolo. Roba da ridere, insomma.

Capita spesso che le nostre segnalazioni incontrino l'attenzione degli enti preposti: gabinetto del Sindaco, Polizia Locale,Ama, servizio giardini. Nel giro di pochi giorni si pone rimedio alla situazione.

In questo caso, lo diciamo onestamente, non ci aspettavamo l'intervento di nessuno. Tanti, troppi sono i veicoli abbandonati in città. Bastasse una segnalazione di RomaToday, saremmo tutti felici. Invece qualcosa è successo. Quanto accaduto ha, secondo noi, del comico. Non è stato rimosso il veicolo, ma è stata ripulita l'erba altissima che lo circondava.

Un sfoltimento per far respirare meglio il veicolo e per rendere più decoroso il degrado dello square. Insomma, l'Ama ha fatto il suo dovere. Più difficile ora è rimuovere l'auto. Infatti l'intervento dei vigili non è così semplice.

Bisogna prima di tutto trovare il proprietario del mezzo. Questa è la cosa più semplice. Una volta individuato gli va notificato a casa l'atto. Si tratta di una diffida in cui si chiede di rimuovere il mezzo entro 10 giorni. Nel caso in cui il mezzo dopo 10 giorni non venga rimosso, la polizia locale provvede a rimuoverlo, recapitando poi allo sbadato interessato le spese della rimozione stessa. Questo è il caso più semplice.

Puo' invece succedere che il proprietario sia irreperibile. Cosa si fa? I vigili non possono intervenire, ma devono mettersi a caccia dell'intestatario del veicolo. Se non lo si trova, e senza quindi la notifica dell'atto di diffida, l'auto deve restare lì.

Insomma, la nostra Cinquecento, ormai la più famosa di Roma, resterà un monumento al degrado. L'Ama si ricordi di ripassare tra un mese.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma Capitale e la manutenzione del degrado: torna a nuova luce la 500 monumento sulla Togliatti

RomaToday è in caricamento