rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Alessandrino Alessandrino / Piazza del Quarticciolo

Quarticciolo, finalmente la piazza riaprirà: "Manca solo erba e mattonato"

Il presidente Palmieri informa i cittadini che, con l'arrivo delle ultime forniture, gli operai concluderanno il cantiere. "Ci vorranno un paio di settimane. E in parallelo stiamo lavorando per i marciapiedi"

Finalmente il Quarticciolo avrà la sua piazza. Dopo anni di immobilismo con cantieri partiti e stoppati senza mai arrivare in fondo, il presidente del V municipio, Giammarco Palmieri, annuncia che ci siamo. Mercoledì scorso il sopralluogo sull'area e il punto della situazione. 

"La ditta che sta eseguendo i lavori ci ha comunicato che è in attesa dai fornitura dell'erba e della mattonata da posizionare in testa alla piazza - spiega il minisindaco - una volta arrivati i materiali si tratta di 10-15 giorni per chiudere. Inaugurazione entro l'anno? Speriamo, altrimenti, ci penserà l'eventuale commissario". Perché ciò che conta oltre il taglio del nastro è che davvero si possa mettere un punto all'eterna attesa dei cittadini. 

Del quartiere dove ancora realtà e leggende della Resistenza tengono in vita la memoria della borgata che fu, la piazza è sempre stato il cuore. E sono anni che i residenti aspettano di vederla nuovamente vivere. Chiusa e transennata dal 2012 è diventata un covo di degrado dal quale stare lontani, piuttosto che uno spazio verde dove passeggiare la domenica. Ma stavolta, sembra quella buona. 

"Ci stiamo attivando anche per chiedere una perizia di variante alla Regione - conclude Palmieri - e poter così lavorare anche al rifacimento dei marciapiedi. Ma questo è un altro intervento, che va in parallelo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quarticciolo, finalmente la piazza riaprirà: "Manca solo erba e mattonato"

RomaToday è in caricamento