CentocelleToday

Pienone al Teatro Quarticciolo: grande successo per la serata inaugurale

Una platea calorosa ha festeggiato il ritorno di Veronica Cruciani e Ascanio Celestini. Ora un mese di eventi fino al 22 settembre

Grande successo per la serata inaugurale del nuovo Teatro Biblioteca Quarticciolo. Lo scorso giovedì ha ripreso vita il presidio culturale del quartiere di Roma est, dopo mesi di stallo in attesa che la burocrazia facesse il suo lentissimo corso. 

La sala gremita di spettatori ha regalato scroscianti applausi ai protagonisti dell'evento: Veronica Cruciani, direttore artistico, e Ascanio Celestini che hanno letto brani scelti da Elsa Morante e Pier Paolo Pasolini. Un omaggio a Graziella Chiarcossi, cugina del grande regista e drammaturgo, per l'occasione nella Capitale, ospite d'onore della serata.

Tra le poltrone del teatro anche l'assessore alla Cultura, Luca Bergamo. "Una bellissima atmosfera ieri sera alla riapertura del Teatro Biblioteca Quarticciolo - ha poi commentato sulla sua pagina Facebook - sono felice di aver vissuto con i tantissimi cittadini che hanno riempito la sala la gioia di accogliere di nuovo sul territorio un altro pezzo di comunità. Un ringraziamento speciale a Veronica Cruciani, ad Ascanio Celestini e a tutti coloro che hanno reso possibile tutto questo".

L'inaugurazione ha dato il via a un mese di appuntamenti che vedranno protagonisti le associazioni del Municipio V, alcune giovani compagnie romane e altre che operano in ambito nazionale e internazionale che in passato hanno collaborato con il Teatro Biblioteca Quarticciolo. Danza, teatro, cinema, concerti, performance in cartellone fino al 22 settembre per restituire al quartiere il suo punto di riferimento più amato. 

"L'iniziativa - ha dichiarato Veronica Cruciani - nasce per rispondere a un interrogativo. Quale rapporto può costruirsi tra un teatro, il suo impegno, il suo lavoro sul territorio e la comunità urbana che lo ospita? Per noi tutti si tratta di una sfida e di una scommessa - ha aggiunto - E' possibile, infatti, a nostro avviso, contrastare spinte e forze disgreganti, laddove esista una rete associativa con l'obiettivo di una migliore tenuta sociale".

Potrebbe interessarti

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Scontri Liverpool Roma: i due ultras della Roma a processo il 24 maggio

  • Politica

    Referendum Atac: "Lo spostiamo per ampliare le tutele dei cittadini. Nessuno sarà privato di alcun diritto"

  • Cronaca

    Testata al giornalista, Roberto Spada: "Mi vergogno, chiedo scusa a tutti"

  • Cronaca

    Scacco alla banda di Prima Porta: così gestivano lo spaccio di Roma Nord

I più letti della settimana

  • Sciopero, domani stop a 10 linee in periferia

  • 25 aprile: dal Centro a Tor Cervara, ecco le deviazioni degli autobus

  • Mafie: 93 i clan nel Lazio, 11 solo a Tor Bella Monaca. Ecco le piazze di spaccio a Roma

  • Tragedia nel parco: fa jogging e scopre corpo di donna carbonizzato a Tre Fontane

  • 25 aprile a Roma: gli eventi nel giorno della Festa della Liberazione

  • Muore di aneurisma ma per i medici era mal di schiena: chiesta relazione al policlinico Casilino

Torna su
RomaToday è in caricamento